Un mazzo di fiori per festeggiare insieme alla mamma la nuova nascita. Non pensi anche tu che sia un’ottima idea? Di certo è una delle più gettonate, ma perché sia veramente apprezzata è bene stare attenti a qualche piccolo dettaglio. Scopriamoli insieme.

Attenzione ai profumi

“Ah, che buon profumo che hanno questi fiori!”. È questo uno dei motivi per cui ci piacciono tanto, ma potrebbe essere anche il motivo per cui il nostro bellissimo bouquet faccia infastidire la neomamma. Dobbiamo tenere presente che la maternità è un momento particolare per la donna, durante il quale bisogna fare i conti con gli effetti che gli ormoni hanno sul proprio corpo: tra questi il diventare particolarmente sensibile agli odori. Meglio allora rinunciare ai fiori dal profumo forte, come gardenie e mimose, e preferire quelli dall’odore delicato, come il giacinto.

Colori: non solo rosa e celeste

Un momento magico: è questa la sensazione che si prova di fronte alla nascita di una nuova vita. Ed è proprio questa sensazione a essere ricercata nella realizzazione del bouquet destinato a colei che ne è stata l’autrice. Per ottenere questo effetto la scelta dei fiori va verso quelli delicati e con sfumature tendenti al bianco, colore che indica purezza e innocenza: ad esempio orchidee e gigli bianchi. Altre nuance che ben si prestano a questo momento sono il rosa se si tratta di una bambina o celeste se è un maschietto. Scegli allora tra rose, peonie e ranuncoli dalle sfumature del rosa pallido e del lilla o iris blu e garofani verdi, delphinium e ortensie per i maschietti.

Ma se la mamma adora i colori, puoi anche osare di più. In fin dei conti il bouquet è per lei! Spazio quindi al colore: gerbere, girasoli, margherite, tulipani ed ancora rose, peonie, ranuncoli, ma questa volta di colori sgargianti.

Piante o bouquet, secondo il luogo

“E se fosse meglio scegliere una pianta?”. Questa è una valida alternativa e la risposta dipende molto dai gusti della neomamma. È del #teamfiori o del #teampiante? Preferisce il colore e la freschezza dei fiori, anche se durano pochi giorni, o la lunga durata di una pianta come ricordo che non passa?

Importante anche dove andrai a farle visita o dove farai consegnare la composizione: casa oppure ospedale? Nel primo caso hai piena libertà di scelta, nel secondo è meglio conoscere la politica della struttura. Anche nel caso in cui in camera permettono di portare fiori e piante, considera gli spazi ridotti e il fatto che non è permesso lasciare oggetti che ingombrino il passaggio o la pulizia.

Spazio alle piante

Se opti per le piante potresti scegliere tra la gardenia bianca, simbolo di sincerità, gioia e purezza; il geranio bianco che simboleggia la tempra agli imprevisti della vita; il melograno quale emblema di prosperità e ricchezza; l’oleandro che rappresenta forza, eleganza e gentilezza.

Per un bouquet indimenticabile rivolgiti alla Fioricoltura Sorrentino: i nostri fioristi ti consiglieranno al meglio e metteranno tutto il loro estro e la loro arte nella tua composizione. Realizziamo anche consegne a domicilio a Cagliari e provincia. Vienici a trovare nel nostro negozio a Cagliari in via Is Mirrionis 103 (fronte ospedale SS Trinità) o visita il nostro sito www.fioricagliari.com, da cui potrai accedere anche allo shop online. Accettiamo anche ordini telefonici: chiama il 328.2996038.