Nel momento in cui si regalano dei fiori bisogna stare attenti alla loro scelta: un fiore non vale l’altro. A partire dal Medioevo, infatti, ogni fiore ha un significato ben preciso che è bene conoscere per non mandare un messaggio sbagliato!
Rosa
Il significato della rosa varia con il cambiare del colore e questo la rende adatta ad ogni occasione. La rosa rossa è per eccellenza il simbolo dell’amore e della passione (attenzione al gambo, in questo caso lungo), mentre quella arancione desiderio e passione. Scegliendo il rosa chiaro si esprime ammirazione, con il giallo amicizia (in epoca vittoriana però significava gelosia e invidia), con il bianco purezza e castità, con il nero odio e addio.
Tulipano
Il suo significato cambia notevolmente da una nazione all’altra. In Oriente è il simbolo dell’amore perfetto, mentre in Occidente dell’amore come sinonimo di incostanza. In Gran Bretagna simboleggia la passione, in Olanda la brevità della vita. Rosso è una dichiarazione d’amore, il giallo rappresenta l’amore disperato.
Narciso
Essendo un fiore che sboccia a primavera rappresenta i nuovi inizi, la fortuna e successi futuri. Viene regalato per augurare buona fortuna in occasione di una laurea, di una promozione o dell’inizio di un percorso. Ma questo soltanto quando è giallo, altrimenti ha un significato ben diverso. Il fiore, infatti, rimanda alla storia di Narciso, narrata da Ovidio nelle Metamorfosi, e rappresenta l’eccessiva autostima, l’esagerata vanità e l’incapacità di amare.
Camelia
Sono il simbolo della devozione eterna e dell’unione perfetta e immortale, in quanto i petali e il calice si staccano insieme dalla pianta dopo che il fiore è appassito. Il colore però influenza il significato: il rosso è la passione ardente, il rosa la nostalgia e il desiderio di ritrovarsi, il bianco un affetto profondo e sincero.
Fiori di pesco
Simboleggiano l’amore eterno, come quello che tra un genitore e un figlio o una coppia che ha un progetto di vita insieme (perfetti per una proposta di matrimonio).
Fiori di ciliegio
Sono il simbolo della fragilità e della forza insieme. Simboleggiano anche la ricchezza, la rinascita e sono di buon auspicio.
Margherita
Indica la semplicità (passa quasi inosservato nei prati), ma anche la spensieratezza e la solarità (sboccia a primavera). Inoltre, sembra avere facoltà profetiche (“m’ama, non m’ama, …”) e per questo le margherite si regalano quando si vuole avere la certezza di un amore.
Calla
Simboleggia l’amicizia, l’ammirazione e la stima profonda. Bianca rappresenta anche la nobiltà e la raffinatezza.
Lisianthus
È il simbolo dell’eleganza e della grazia. Viene utilizzato anche per le dichiarazioni d’amore, soprattutto in Inghilterra dove è conosciuto come “carro di Venere” e porta il messaggio “vola con me”.
Loto
Nella Grecia antica questo fiore era il simbolo della bellezza e dell’eloquenza, nella letteratura classica di molte culture asiatiche l’eleganza, la perfezione e la grazia; in Oriente rappresenta la purezza del corpo e dell’anima. Si regala per esprimere ammirazione.
Per l’acquisto dei tuoi fiori rivolgiti alla Fioricoltura Sorrentino, Cagliari in via Is Mirrionis 103 (fronte ospedale SS Trinità). Per informazioni e ordini telefonici chiama il 328.2996038; se preferisci puoi anche acquistare tramite lo shop online su www.fioricagliari.com.