I fiori si prestano ad essere regalati in ogni occasione, dalle più felici alle più tristi. Ma quali scegliere? Il problema è tutto qui: indovinare il fiore giusto per evitare brutte figure. Perché se è ben chiaro che c’è un galateo dei fiori, in pochi lo conoscono. Allora non resta che continuare a leggere per sapere come fare sempre bella figura in tutte le occasioni importanti della vita.

Per la nascita

Quando scegli i fiori da regalare a una neomamma preferisci quelli che hanno un odore delicato, per evitare una possibile sensazione di fastidio alla mamma e al bambino. Puoi scegliere tra orchidee, gigli bianchi, rose, peonie, ranuncoli, iris, delphinium, ortensie, tulipani e margherite. Non necessariamente rosa per le femminucce e blu per i maschietti.

Per il battesimo

Fiori per il festeggiato ma, se sei stato invitato alla cerimonia, anche alla mamma come ringraziamento. La tradizione vuole che in questa occasione i fiori siano bianchi, a indicare la purezza, il candore e l’innocenza. Tuttavia, puoi spezzare il total white con un fiore di un altro colore (solitamente rosa, blu e giallo). Per il tipo di fiore invece puoi scegliere tra gigli, mughetti, margherite, orchidee, tulipani, roselline, gerbere e garofani. Soprattutto per i maschietti, puoi considerare anche le ortensie e i non ti scordar di me.

Per la comunione e la cresima

In questo caso non hai molta possibilità di scelta: il colore è il bianco, i fiori lilium, calle, gigli e rose. La tua creatività dovrà aspettare la prossima occasione.

Per il matrimonio

Conosci il significato della peonia? È matrimonio felice. Tra i fiori più femminili e raffinati, ben si presta ad essere regalato all’inizio di una vita insieme. Un fiore alternativo ai più classici fiori d’arancio. Ma potresti anche preferire le margherite (amore fedele), le calle (altro fiore classico per i matrimoni, che simboleggia l’eleganza, la purezza, la femminilità e l’eternità), i gelsomini (bianco indica l’amabilità, giallo la felicità), le violette (indicano la profondità di sentimento) o le rose bianche (amore puro e spirituale). Da mandare il giorno prima delle nozze o al loro rientro a casa dalla luna di miele.

Per le nozze d’argento e d’oro

Anche dopo 25 o 50 anni l’augurio che sicuramente vorresti fare agli “ancora” sposi è lo stesso che avresti fatto loro nel giorno del loro sì. Puoi scegliere quindi tra i fiori indicati per il matrimonio, ma ricorda di mettere nel bouquet un dettaglio d’argento o d’oro (il fiocco, il biglietto, un fiore colorato).

Per il funerale

In questa occasione puoi scegliere il fiore che più piaceva al defunto oppure ricorrere a crisantemi, garofani, gladioli, gigli, rose e calle. Il colore è generalmente bianco se la morte è sopraggiunta in giovane età, rosa per le donne e giallo per gli uomini.

Per il compleanno e l’onomastico

In questo caso non hai vincoli: pensa solo a qual è il fiore preferito della persona a cui vuoi fare gli auguri in questo modo e opta per quello. Non ci sarà fiore più apprezzato, anche per esserti ricordato della preferenza.

Per la laurea

Il fiore che vuoi, ma rosso come il colore della laurea. Oppure come il colore specifico della facoltà. Ma se vuoi esprimere felicità per il risultato raggiunto puoi optare per un bouquet dai tanti colori.

Per un invito a pranzo e per ringraziare dell’ospitalità

In questo caso puoi scegliere tra dei fiori o una pianta, da inviare dopo che ti sei congedato accompagnando il pensiero con un biglietto di ringraziamento. Lo stesso puoi fare nel caso di un invito a pranzo, scegliendo eventualmente di mandare i fiori con anticipo per permettere agli ospiti di usarlo come centrotavola.

Per un appuntamento

In questo caso stai attento al messaggio che vuoi veicolare: se non stai per fare una dichiarazione meglio evitare rose rosse, papaveri e tulipani! Se vuoi esprimere semplicemente amicizia meglio optare per margherite, girasoli, geranio rosa e se rose devono essere che siano gialle.

Qualsiasi sia l’occasione che richiede una composizione floreale puoi affidarti all’esperienza della Fioricoltura Sorrentino, che si trova a Cagliari in via Is Mirrionis 103 (fronte ospedale SS Trinità). Puoi richiedere anche il servizio di consegna a domicilio, che viene effettuato in giornata a Cagliari e provincia. Per informazioni e ordini telefonici chiama il 328.2996038; se preferisci puoi anche acquistare tramite lo shop online su www.fioricagliari.com.